header-generic-117

'Progetto CasaEnerghEtica' Onigo Tv

CasaEnerghEtica, il nome e il presente sito web, identificano uno specifico progetto, particolarmente importante per me per una serie di ragioni. Perché era quello della mia casa, perché in esso ho voluto impegnarmi per mettere in pratica tutte le conoscenze e le idee maturate dopo i primi quindici anni di lavoro, perché era la mia prima realizzazione in legno massiccio...

Il metodo progettuale che ho definito CasaEnerghEtica applicato al progetto di Onigo, ha ottenuto due riconoscimenti. Il premio RECAM nell'edizione 2010 e l'Attestazione Regionale di Edilizia Sostenibile fra decine di domande provenienti da tutta la Regione...

La soddisfazione più grande però, è venuta dall'aver realizzato l'ambiente di vita che la nostra famiglia desiderava: sano, naturale, sostenibile. 

L'intervista è stata realizzata dall'Archeoparc, il museo di Otzi della Val Senales (www.archeoparc.it), per una mostra temporanea che ha voluto creare un inedito parallelo tra le costruzioni naturali moderne e quelle del periodo in cui visse Otzi, la mummia del Similaun. Per il video pertanto ringrazio l'Archeoparc e in particolare la bravissima direttrice, dott.ssa Johanna Niederkofler.

 

 


DESCRIZIONE 

L’intervento ha interessato un fabbricato rurale ricadente in una Z.T.O. E/2 agricola compresa nell'ambito di tutela del Colli di Onigo, nonché nella Zona Protezione Speciale 3240025 “Campazzi di Onigo”. 

La ristrutturazione prevedeva la conservazione dei muri in sasso e il loro consolidamento mediante opere di sottofondazione e iniezioni a bassa pressione di calce naturale. Per il rifacimento dei solai di piano e di copertura, viene mantenuta la tipologia originaria in legno. L'isolamento termo-acustico delle pareti in sasso è realizzato con cappotto interno in cannucciato.

Per la porzione del fabbricato derivato dall'accorpamento di volume le strutture murarie sono realizzate con il sistema Holzius in legno massiccio da 18 cm: un sistema costruttivo innovativo che consente di mantenere tutte le caratteristiche positive del legno garantendo pienamente le necessarie prestazioni statico strutturali.

L'isolamento termo-acustico delle pareti in legno è realizzato con 16 cm di  sughero e in copertura con 20 cm di fibra di legno ad alta traspirabilità.

La finitura murale è a base di grassello di calce, pittura traspirante a base di caseina naturale, senza resine sintetiche o coloranti di origine chimica. Gli intonaci sono a base di calce e in terra cruda

I pavimenti sono in larice naturale e larice di recupero non trattati.

Il basso fabbisogno energetico dell'involucro e la scelta di utilizzare una pompa di calore elettrica geotermica Stiebel Eltron da 1,7 Kw alimentata da un impianto fotovoltaico SHOTT-SMA da 5,2 Kwp - realizzato con il Gruppo Acquisto Solidale  Fotovoltaico di AriaNovaSostenibile, rendono l'edificio autosufficiente e ad emissioni ZERO

 


OBIETTIVO AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA RAGGIUNTO e ... SUPERATO

Il 7 DICEMBRE 2012 l'edificio è giunto al suo SECONDO ANNO di esercizio. 

A consuntivo i risultati energetici medi annui sono stati migliori del previsto:

3150 kWh di energia elettrica per riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria*

2400 kWh di energia elettrica per utenze (illuminazione, elettrodomestici, piano cottura, forno...) 

6900 kWh energia elettrica autoprodotta dall'impianto fotovoltaico da 5,2 kWp

 

Sono stati consumati complessivamente5100 kWh il SALDO ENERGETICO è POSITIVO per 1500 kWh

(*) L'edificio non utilizza altri "vettori energetici": NON dispone di stufe a integrazione o "back-up" (es. biomassa legna o pellets) e quindi per gli usi energetici non è stata impiegata alcuna fonte energetica diversa dall'energia elettrica fotovoltaica e di rete, in sinergia con la geotermia.

 

ps. Aggiornamento 2016. In tutti gli anni successivi al 2012 i risultati sono stati sostanzialmente confermati: ogni anno si è verificato un saldo positivo.

arch. Luisa Tentonello - CasaEnerghEtica - consulente HOLZIUS
Piazza Ferrari 23/2 Montebelluna Tel. 335 1376160 - info@casaenerghetica.it
 
P.IVA 02471380267
Powered with GetFast®
Design by Minds360°