header-generic-117

Edilizia sana e sostenibile

Di "Edilizia Sostenibile" esistono varie definizioni possibili. La maggior parte sono riconducibili ad alcuni elementi:

  • salubrità ambientale degli ambienti e un ottimale grado di benessere per le persone che ci vivono
  • bilancio energetico tra energia prodotta e consumata tendente a zero o positivo
  • costi di realizzazione analoghi all'edilizia convenzionale
  • costi di esercizio molto inferiori all'edilizia convenzionale
  • impiego di materiali naturali
  • contenimento dell'impatto ambientale dell'edificio a fine vita

 

Progettare edilizia sostenibile significa realizzare, con accorgimenti architettonici e bioclimatici, condizioni di confort e benessere ottimali per gli abitanti della casa. 

Per gli interventi è sempre bene utilizzare materiali naturali, rinnovabili ed eco-compatibili certificati. Solo in questo modo è possibile ottenere ambienti di vita e di lavoro oltre che confortevoli, anche salubri per chi li abita. 

 

Sostanzialmente la scelta dei materiali ha tra gli obiettivi principali controllare, ossia evitare, gli agenti inquinanti all'interno dei locali.

I materiali naturali non comportano emissioni di Composti Organici Volatili nocivi, i famigerati C.O.V. (o all'inglese V.O.C.).
Ad esempio, è preferibile utilizzare il legno naturale massiccio, evitando il più possibile il “lamellare”, il “KVH” giuntato a pettine, l'XLAM o i pannelli OSB.
Per la finitura murale è preferibile il grassello di calce, la pittura traspirante a base di caseina naturale, senza resine sintetiche o coloranti di origine chimica e per gli intonaci utilizzare calce e terra cruda.
Altre scelte migliorano ulteriormente il controllo degli inquinanti interni: pavimenti con legno naturale non trattato e prefferibilmente non verniciato.
Quando è necessario utilizzare il cemento – per esempio di fronte a obblighi normativi nella struttura di fondazione - si ricorre al cemento portland al calcare tipo II-A/L, privo di polveri sospese, contenente clinker e calcare, non addittivato con rifiuti industriali e residui di incenerimento.
arch. Luisa Tentonello - CasaEnerghEtica - consulente HOLZIUS
Piazza Ferrari 23/2 Montebelluna Tel. 335 1376160 - info@casaenerghetica.it
 
P.IVA 02471380267
Powered with GetFast®
Design by Minds360°