L'approccio progettuale che ho definito "CasaEnerghEtica" applicato per il primo intervento di Onigo, ha ottenuto due riconoscimenti. Il premio RECAM 2010 e l'Attestazione Regionale di Edilizia Sostenibile. L'attestazione regionale è stata ottenuta anche da altri edifici che ho progettato successivamente, fino a quando il bando regionale ex LR4/2007 è stato riproposto dalla Regione Veneto.
Detto di questi riconoscimenti, ottenuti al principio del percorso, le attestazioni successive sono quelle di stima e soddisfazione dei clienti che hanno voluto la loro casa con la filosofia di casaenerghetica, che ad oggi (inizio 2020) sono più di venti.
In seguito ai riconoscimenti e alla novità assoluta rappresentata da un edificio con queste peculiari caratteristiche, i successivi cantieri sono stati visitati da studenti degli istituti tecnici e da allievi di corsi FSE per tecnici della bioedilizia.
Successivamente molte altre persone hanno visitato i cantieri durante gli "open day" - per esempio a Zero Branco, a Imer - o con visite individuali: numerose per esempio durante il 2019, quelle al cantiere di Montebelluna loc. Guarda.
ATTESTAZIONE REGIONALE DI EDILIZIA SOSTENIBILE per CasaEnerghEtica Il progetto CasaEnerghEtica di Onigo ha ottenuto l'Attestazione Regionale di Edilizia Sostenibile (Legge Regione Veneto 4/2007) con il massimo punteggio della categoria ristrutturazioni. Si tratta di un'attestazione che richiede di soddisfare 25 criteri di sostenibilità. |