header-generic-117

Risparmio energetico

Progetttando dal 1992 ho assistito e partecipato ad un cambiamento epocale: prestazioni energetiche che sembravano inarrivabili sono finalmente diventate normali. 

Il cambiamento è avvenuto negli ultimi dieci anni, con una forte accelerazione merito anzitutto alle Direttive europee in materia, così come all'aumento dei costi dell'energia e alla maggiore consapevolezza dei problemi legati all'inquinamento ambientale.

Oggi è normale progettare e realizzare edifici con consumi inferiori a 30 kWh per mq anno e sfasamenti termici (resistenza al caldo estivo) superiori alle 20 ore. 

Per procurare il confort di chi vive nelle abitazioni, oggi si lavora sull'isolamento dell'involucro mentre un tempo si sovradimensionavano in modo abnorme gli impianti... e i consumi.

Oggi è normale mettersi a tavolino con il committente, prima di iniziare la progettazione e assieme decidere "quanto vogliamo che consumi questa casa?"... Niente? Si può fare e non costa di più.



In questo ambito il committente e i suoi tecnici, devono fare un tipo di valutazione nuova rispetto al passato. Le scelte vanno fatte con una riflessione unica e complessiva, sul sistema involucro - impianti e al contempo, basare la valutazione dei costi non solo sull'investimento iniziale ma sui costi complessivi, includendo anche i costi di esercizio (consumi e manutenzioni).

In questo modo è possibile realizzare una vera comparazione tra le diverse soluzioni, individuando per ognuna il rientro dell'investimento (il 'break even' o 'punto di pareggio') e la reale convenienza o meno, sul medio e lungo periodo.

Questo ragionamento consente anche al committente a digiuno di nozioni tecniche, di fare una valutazione con piena cognizione e di prendere le giuste decisioni.

All'interno di una valutazione di medio lungo periodo le energie rinnovabili, anche al netto degli incentivi, vincono sulle sulle soluzioni tradizionali, basate sulle sempre più costose fonti fossili.

 


arch. Luisa Tentonello - CasaEnerghEtica - consulente HOLZIUS
Piazza Ferrari 23/2 Montebelluna Tel. 335 1376160 - info@casaenerghetica.it
 
P.IVA 02471380267
Powered with GetFast®
Design by Minds360°