CasaEnerghEtica, perseguire la sostenibilità ambientale mediante scelte coerenti di semplicità progettuale e costruttiva.
Sono Luisa Tentonello, lavoro come Architetto dal 1992.
Da sempre sono vicina ai temi dell'edilizia sostenibile, sui quali ho improntato la mia attività professionista.
CasaEnerghEtica, il nome e il presente sito web, identificano uno specifico progetto, particolarmente importante per me per una serie di ragioni. Perché era quello della mia casa, perché in esso ho voluto impegnarmi per mettere in pratica tutte le conoscenze e le idee maturate dopo i primi quindici anni di lavoro, perché era la mia prima realizzazione in legno massiccio...
La mia CasaEnerghEtica, ha segnato uno spartiacque, di vita e professionale.
Per la mia vita, perché ora posso affermare con piena cognizione e coerenza, che abitare una casa sana e in legno è un'esperienza che vale la pena di essere vissuta.
Per la mia attività, perché la mia idea di CasaEnerghEtica è piaciuta a molti e ad essa sono poi seguite molte altre realizzaizoni connotate dallo stesso spirito, dalla stessa idea.
Per questa ragione, il nome e il sito sono poi rimasti: sono diventati il luogo dove raccogliere e raccontare le immagini del mio cammino professionale
L'intervista è stata realizzata dall'Archeoparc, il museo di Otzi della Val Senales (www.archeoparc.it), per una mostra temporanea che ha voluto creare un inedito parallelo tra le costruzioni naturali moderne e quelle del periodo in cui visse Otzi, la mummia del Similaun. Per il video pertanto ringrazio l'Archeoparc e in particolare la bravissima direttrice, dott.ssa Johanna Niederkofler.